Oh happy day Postato 3 Luglio 2023 da admin

2

image_pdfimage_print

Con questo post, un po’ tardivo, ma non meno vivido e caloroso, ringrazio gli amici del Circolo e quanti, tramite i social media (Messenger, WhatsApp, SMS, E-mail), hanno reso meraviglioso il 29 giugno: giorno del mio onomastico e della mia ordinazione sacerdotale. Ringrazio il presidente Luigi Cimino e la sottosegretaria Lucia Scarpetta che in gran segreto hanno ‘rivoluzionato’ il preannunciato incontro di lavoro in un commovente, gioioso e spettacolare «Happening», all’aperto, davanti al Salone di S. Elisabetta d’Ungheria e la sede del Circolo a Catanzaro Lido, una combinazione indistinta di amicizia, fraternità, vita e cultura, con il coinvolgimento attivo di tanti fan del Circolo, tutti in una perfetta corrispondenza di intenti. Il «clou» di questo «Happening» fu la torta, lo champagne e il canto «Oh happy day», in italiano. Un giorno davvero felice, come quel giorno in cui Gesù lavò via i miei peccati e mi insegnò come guardare, lottare, pregare e vivere con gioia ogni giorno… «Oh happy day when Jesus washed my sins away!». Ringrazio a lui, soprattutto, per quel giorno in cui con le mani dell’indimenticabile Giovanni Battista Montini mi consegnò quel «precious gift». Sono passati tanti anni, ma quel «precious gift» e quel «happy day» si presentano come un eterno presente.

Grazie a chi mi ha inviato gli auguri, grazie a chi ha pregato per me, grazie a chi mi ha fatto visita, grazie a chi avrebbe voluto farlo, grazie a chi non ha potuto fare nulla. Grazie, «last but non least», a p. Rocco Predoti, mio Superiore al «Sacro Cuore», e ai Confratelli…

Invito tutti ad essere promotori del Circolo e protagonisti della nuova edizione, l’11ª, con il filo rosso «Donne, ‹sorelle tutte›, che ‹diffondono il bello in un mondo› dis/pari / per immagini», all’insegna della sinodalità. Se il Cielo vorrà, la 1ª Serata conviviale, la 251ª di seguito, inizierà venerdì 6 ottobre prossimo e sarà focalizzata su Ève Lavallière (†1929), stella della commedia parigina, musa degli autori di teatro in voga, terziaria francescana. L’attuale Staff ribadisce, una volta in più, con consapevole e ferma determinazione, che il Circolo vuole essere ciò che è sempre stato: il cuore pulsante e creativo nel tessuto sociale, culturale e parrocchiale, il laboratorio di idee, ricerche e approfondimenti, il ‘luogo’ di incontro, dialogo, fraternità e sororità.

Intanto, ora è «summer break», estate, tempo di vacanze, per rigenerarsi e ritemprarsi. A tutti, quindi, buone vacanze, di cuore!

Piotr Anzulewicz OFMConv

2 Commenti

  • Andrea Muscolo 6 Luglio 2023 at 21:20

    Caro P. Piotr, il giorno del vostro onomastico non c’eravate alla s. Messa delle 8.00 per darvi personalmente gli auguri! Siete la nostra fortuna spirituale e culturale e vi ringrazio affettuosamente, chiedendo a Gesù tanta salute e gioia per voi! Cordialmente! Andrea Muscolo

    Rispondi

  • Elisabetta Guerrisi 6 Luglio 2023 at 17:21

    Grazie tantissimo di tutto, P. Piotr, delle bellissime parole di commento alla festa-sorpresa… che mi ha fatto ricordare un’altra festa in campagna del 29 giugno di diversi anni fa… C’era il nostro carissimo e indimenticabile avvocato Peppino Frontera!
    Non mi ero ricordata dell’anniversario di sacerdozio, auguri in ritardo! Chiedo una benedizione per tutti noi…

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.