image_pdfimage_print

Cultura

  1. Al via l’11° Wiki- e CineCircolo

    È ora di rimettersi in moto. Il Circolo è pronto per voi, Amici, e non vede l’ora di poter accogliervi ogni venerdì, dalle ore 19.30…

  2. Che strano essere figli fluidi con genitori complici!

    Quel tempo, che tanto ci strugge e corre come un treno ad alta velocità verso i confini della realtà, rallentò la sua corsa venerdì 26…

  3. Ruth Bader Ginsburg: Donne, pari diritti

    Non sono donne femministe, anticlericali, agnostiche o atee, che partecipano alla 10ª edizione del Wiki- e CineCircolo, inserita nel solco della fase narrativa del cammino…

  4. Spinti ad un volo, oltre i confini…

    La chiave della 12ª Serata cinematografica, con la proiezione del film «Tre colori – Film blu» (tit. orig. «Trois couleurs: Bleu») di Krzysztof Kieślowski e…

  5. Anna Frank: l’ebrea tradita, tra le «donne, ‹sorelle tutte›»

    Il Circolo Culturale San Francesco, con la sua 10ª edizione dal filo rosso «Donne, ‹sorelle tutte›, che ‹fanno bello il mondo›», riesce a folgorarci. E…

  6. Marise Ferro: l’antiromantica

    Il Circolo sa fare anche questo: resistere e marciare senza averne l’aria, dire «speranza contro ogni speranza» (Rom 4,18), scrollare animi insonnoliti e trainarli verso…

  7. «Bambinaie celesti» al Circolo

    Per farla breve, la 6ª Serata conviviale con «aperitivo» [226], focalizzata sul tema: «Caterina de’ Ricci († 1590), Veronica Giuliani († 1727) e le altre…

  8. Donna che sogna un mondo migliore

    È stata accolta con fervore, come esistenziale, vitale ed attuale, la 5ª Serata cinematografica, la 225ª di seguito, che si è svolta venerdì 9 dicembre…

  9. «Dottorar le donne», senza paura

    Una Serata sonora, interattiva, conviviale, con le persone che si stimano e si ammirano, quella che si è svolta venerdì 2 dicembre 2022 nel Salone…

  10. «Nabat»: la forza d’animo di una donna sola

    Un’altra Serata cinematografica gradita, innovativa, avanguardistica, da infilare nel Pantheon delle avanguardie, arricchendolo con le storie di donne intrepide, decise, coraggiose, storie che possono aiutare…