«Sessanta Jazz»

image_pdfimage_print

La Serata «Sessanta Jazz», che si è svolta il 29 giugno 2018 presso la sede del Circolo Culturale San Francesco a Catanzaro Lido, a detta di molti, è riuscita a sprigionare lo charme a 360 gradi. E’ stato proprio il M° Luigi Cimino, con il suo sax, ad emanarlo. Di per sé ha una fiamma dentro di sé. Essa però divampa per un ambito in cui si è “specializzata”: il jazz, quel genere musicale che si distingue per l’uso estensivo dell’improvvisazione, di «blue notes», di poliritmie e di progressioni armoniche insolite, ineguali, elastiche, “saltellanti”, “dondolanti” (ingl. swing). Bastava esserci per provarne attrazione, e non erano pochi, nel corso della performance, a lasciarsi attrarre ed incantare.

Durante il «break», due sorprese: 1. l’ascolto dell’inno «’Siamo Qui!’. Proteggi Tu il mio cammino» dell’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco che si svolgerà a Roma l’11 e il 12 agosto, reso noto appena tre giorni fa, scritto dall’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia e diretto dal M° Giovanni Mareggini: un’invocazione di protezione verso tutti coloro che attraversano la vita cercando di dirigere al meglio i propri passi; 2. la proiezione delle foto archiviali con Peppino Frontera, saggio consigliere del Circolo e solerte curatore delle Serate del WikiCircolo, che se n’è andato inaspettatamente il 24 gennaio scorso, alla vigilia della 2ª Serata conviviale dedicata a «I ‘ragazzi fantasma’, soli e isolati dalla società».

Una Serata incantevole, splendidamente condotta da Teresa Cona e Clarissa Errigo, a coronamento della 6ª edizione del Wiki– e CineCircolo dal «file rouge»: «I giovani con ‘sorella’-‘madre’ Terra», e conclusasi con una foto comune e la bottiglia di champagne, abbinata ad auguri, ringraziamenti e… proiezioni. (pa)

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Teresa C. ha detto:

    Serata gradevole e gioiosa, ma con un tratto nostalgico che ci ha immerso, a tratti, nel ricordo di altre Serate passate in compagnia di Peppino. Sono sicura che dal cielo anche lui si è fermato ad ascoltare il sax del suo caro amico Luigi.

  2. Ghenadi ha detto:

    Porterò il ricordo di Pino Frontera dentro di me. Era sempre al mio fianco.

  3. Teresa ha detto:

    Peppino rimarrà per sempre nel cuore del Circolo Culturale San Francesco. La sua protezione dall’alto permetterà al Circolo di superare ogni avversità che si presenti. E noi, suoi amici ed estimatori, non dimenticheremo mai di ricordare a tutti quanto sia stato importante ed imprescindibile il suo contributo per la sopravvivenza del suo amato Circolo.

  4. Zosia ha detto:

    Gratuluję z radością rozwoju Kręgu Kultury Św. Franciszka. Z zainteresowaniem śledzę działania i świadectwa, lekcje i komentarze. Cieszę się, że się udało!

  5. Patrizia ha detto:

    Serata semplicemente meravigliosa, emozionante, allegra e piacevole…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.