«Sessanta Jazz»
La Serata «Sessanta Jazz», che si è svolta il 29 giugno 2018 presso la sede del Circolo Culturale San Francesco a Catanzaro Lido, a detta di molti, è riuscita a sprigionare lo charme a 360 gradi. E’ stato proprio il M° Luigi Cimino, con il suo sax, ad emanarlo. Di per sé ha una fiamma dentro di sé. Essa però divampa per un ambito in cui si è “specializzata”: il jazz, quel genere musicale che si distingue per l’uso estensivo dell’improvvisazione, di «blue notes», di poliritmie e di progressioni armoniche insolite, ineguali, elastiche, “saltellanti”, “dondolanti” (ingl. swing). Bastava esserci per provarne attrazione, e non erano pochi, nel corso della performance, a lasciarsi attrarre ed incantare.
Durante il «break», due sorprese: 1. l’ascolto dell’inno «’Siamo Qui!’. Proteggi Tu il mio cammino» dell’incontro dei giovani italiani con Papa Francesco che si svolgerà a Roma l’11 e il 12 agosto, reso noto appena tre giorni fa, scritto dall’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia e diretto dal M° Giovanni Mareggini: un’invocazione di protezione verso tutti coloro che attraversano la vita cercando di dirigere al meglio i propri passi; 2. la proiezione delle foto archiviali con Peppino Frontera, saggio consigliere del Circolo e solerte curatore delle Serate del WikiCircolo, che se n’è andato inaspettatamente il 24 gennaio scorso, alla vigilia della 2ª Serata conviviale dedicata a «I ‘ragazzi fantasma’, soli e isolati dalla società».
Una Serata incantevole, splendidamente condotta da Teresa Cona e Clarissa Errigo, a coronamento della 6ª edizione del Wiki– e CineCircolo dal «file rouge»: «I giovani con ‘sorella’-‘madre’ Terra», e conclusasi con una foto comune e la bottiglia di champagne, abbinata ad auguri, ringraziamenti e… proiezioni. (pa)
Serata gradevole e gioiosa, ma con un tratto nostalgico che ci ha immerso, a tratti, nel ricordo di altre Serate passate in compagnia di Peppino. Sono sicura che dal cielo anche lui si è fermato ad ascoltare il sax del suo caro amico Luigi.
Porterò il ricordo di Pino Frontera dentro di me. Era sempre al mio fianco.
Peppino rimarrà per sempre nel cuore del Circolo Culturale San Francesco. La sua protezione dall’alto permetterà al Circolo di superare ogni avversità che si presenti. E noi, suoi amici ed estimatori, non dimenticheremo mai di ricordare a tutti quanto sia stato importante ed imprescindibile il suo contributo per la sopravvivenza del suo amato Circolo.
Gratuluję z radością rozwoju Kręgu Kultury Św. Franciszka. Z zainteresowaniem śledzę działania i świadectwa, lekcje i komentarze. Cieszę się, że się udało!
Serata semplicemente meravigliosa, emozionante, allegra e piacevole…