Oh happy day
Con questo post, un po’ tardivo, ma non meno vivido e caloroso, ringrazio gli amici del Circolo e quanti, tramite i social media (Messenger, WhatsApp, SMS, E-mail), hanno reso meraviglioso il 29 giugno: giorno del mio onomastico e della mia ordinazione sacerdotale. Ringrazio il presidente Luigi Cimino e la sottosegretaria Lucia Scarpetta che in gran segreto hanno ‘rivoluzionato’ il preannunciato incontro di lavoro in un commovente, gioioso e spettacolare «Happening», all’aperto, davanti al Salone di S. Elisabetta d’Ungheria e la sede del Circolo a Catanzaro Lido, una combinazione indistinta di amicizia, fraternità, vita e cultura, con il coinvolgimento attivo di tanti fan del Circolo, tutti in una perfetta corrispondenza di intenti. Il «clou» di questo «Happening» fu la torta, lo champagne e il canto «Oh happy day», in italiano. Un giorno davvero felice, come quel giorno in cui Gesù lavò via i miei peccati e mi insegnò come guardare, lottare, pregare e vivere con gioia ogni giorno… «Oh happy day when Jesus washed my sins away!». Ringrazio a lui, soprattutto, per quel giorno in cui con le mani dell’indimenticabile Giovanni Battista Montini mi consegnò quel «precious gift». Sono passati tanti anni, ma quel «precious gift» e quel «happy day» si presentano come un eterno presente.
Grazie a chi mi ha inviato gli auguri, grazie a chi ha pregato per me, grazie a chi mi ha fatto visita, grazie a chi avrebbe voluto farlo, grazie a chi non ha potuto fare nulla. Grazie, «last but non least», a p. Rocco Predoti, mio Superiore al «Sacro Cuore», e ai Confratelli…
Invito tutti ad essere promotori del Circolo e protagonisti della nuova edizione, l’11ª, con il filo rosso «Donne, ‹sorelle tutte›, che ‹diffondono il bello in un mondo› dis/pari / per immagini», all’insegna della sinodalità. Se il Cielo vorrà, la 1ª Serata conviviale, la 251ª di seguito, inizierà venerdì 6 ottobre prossimo e sarà focalizzata su Ève Lavallière (†1929), stella della commedia parigina, musa degli autori di teatro in voga, terziaria francescana. L’attuale Staff ribadisce, una volta in più, con consapevole e ferma determinazione, che il Circolo vuole essere ciò che è sempre stato: il cuore pulsante e creativo nel tessuto sociale, culturale e parrocchiale, il laboratorio di idee, ricerche e approfondimenti, il ‘luogo’ di incontro, dialogo, fraternità e sororità.
Intanto, ora è «summer break», estate, tempo di vacanze, per rigenerarsi e ritemprarsi. A tutti, quindi, buone vacanze, di cuore!
Piotr Anzulewicz OFMConv
ngg_shortcode_0_placeholder