Nel cuore della bellezza e tenerezza: 1ª Serata del WikiCircolo, con Jacopa de’ Settesoli, Chiara e…
Le donne, ‹sorelle tutte›, che ‹fanno bello il mondo›, sono la grande spinta propulsiva della nuova edizione del Wiki– e CineCircolo, la 10ª, ideata e promossa da Circolo Culturale San Francesco nel solco della fase narrativa del cammino sinodale, ispirata ai grandi testi dell’autorità educativa della Chiesa ed aperta gratuitamente a tutti: credenti e «laici», vicini e lontani, online e offline.
Jacopa de’ Settesoli († 1239) – la pia e nobile romana, Chiara d’Assisi († 1253) – la donna di preghiera e di governo, e le altre donne di frate Francesco, furono muse della 1ª Serata del WikiCircolo che ha spiccato il volo venerdì 7 ottobre scorso, aprendo la lunga ondata di donne straordinarie, protagoniste meravigliose, ispiratrici stupende, «artefici della rivoluzione della tenerezza che libera il mondo dalle guerre orrende», dai ‘calvari’ dolorosi, dalle paure diffuse, e lo fa bello, inclusivo e fraterno. Ce ne saranno tante, tantissime, fino al 23 giugno 2023, anche quelle anticonvenzionali, irregolari, ‘pazze’, ‘trasgressive’, dissidenti, da riscoprire e celebrare nei buio dei tempi.
Il 10° Wiki– e CineCircolo, diretto da Marialuisa Mauro, Luigi Cimino (presidente) e Piotr Anzulewicz, in collaborazione con Tonia Speranza, Maria Rainone, Lucia Scarpetta, Clarissa Errigo, Giuseppe Perrone e Ghenadi Cimino (operatore audiovisivo), torna così, dopo la pausa estiva, per diventare la ‘capitale’ delle ‘genio’ e dell’ingenio femminile. L’ombra cupa della guerra in Ucraina non oscurerà le sue fascinose luminarie fascinose da fiaba. Stavolta c’è da accorgersi e coinvolgersi sul serio e con passione. Ecco qui alcuni scatti di questa prima incantevole Serata, la 216ª di seguito, con decorrenza dal 10 gennaio 2014, con le ‘donne’ di inaudito e trainante frate Francesco. A decorarla, la magnolia di Marialuisa, e a renderla gustosa, i mostaccioli di Tonia, ‹Jacopa della Serata›, i pasticcini mignon di Lucia, gli arancini di Marialuisa e tanto altro… (pa)