«Piena di grazia»: 6ª Serata cinematografica con «cocktail» [265]

Gen

26

Ora: 19.00-21.00
Luogo: Parrocchia «Sacro Cuore» in Catanzaro Lido

image_pdf

La 6ª Serata cinematografica, con la proiezione del film «Piena di grazia» (tit. orig. «Full of Grace») di Andrew Hyatt e con il cinedibattito «Donna il cui cuore ha battuto all’unisono per nove mesi con quello del Messia e, seppure in forma diversa, continua a farlo», ideata nell’ambito dell’11ª edizione del CineCircolo dal filo conduttore: «Donne pioniere, generative, altruiste e coraggiose, nelle ‹periferie› di un mondo dispari, per immagini», inserita nel solco dell’8° centenario francescano (2023-2026) e nel contesto del Sinodo sulla sinodalità, promossa dal Circolo Culturale San Francesco ed aperta gratuitamente a tutti: credenti e «laici», vicini e lontani, la 265ª Serata di seguito, tra quelle conviviali e cinematografiche, con decorrenza dal 10 gennaio 2014.

«Piena di Grazia»

Regia: Andrew Haytt. Genere: Drammatico/Storico. Paese: USA.

Anno: 2017. Durata: 83′ [60’]

Sinossi: Il film ripercorre gli ultimi anni della vita di Maria di Nazareth e i suoi sforzi per aiutare la nascente Chiesa cristiana a riguadagnare il suo incontro con il Signore. Si tratta della prima pellicola nella storia del cinema religioso realizzata sull’ultimo periodo di vita di Maria. Attraverso i suoi occhi il film, con un linguaggio intenso ed emotivo, tenta di esplorare l’incontro dell’uomo semplice con Dio, il momento in cui si è guardati dal Signore e che cosa questo può realmente significare.

 

Cinedibattito

«Donna il cui cuore ha battuto all’unisono per nove mesi con quello del Messia e, seppure in forma diversa, continua a farlo»

 

In presenza e in diretta streaming su @circoloculturalesanfrancescocatanzaro

 

Programma

  1.  Videoclip musicale La voz de María di Pastoral Maristas (3:16’)
  2.  Saluto iniziale (M° Luigi Cimino, presidente) (2:00’)
  3. Presentazione del programma, con lo sguardo retrospettivo alla galleria fotografica della 5ª Serata cinematografica (263), con la proiezione del film «Scomparsa nel nulla» di Tamar Halpern e con il cinedibattito «Madri sulle tracce dei loro figli rapiti, prelevati o deportati, con l’inganno».
  4. Trama e regista
  5. Proiezione (83:00’) [60:00’]
  6. 6. Cocktail break (7:00’) – In sottofondo, Cantos a la Virgen María di Augustina Baro Graf (18:30’-26:40’)
  7. Cinedibattito: Interventi/Video/Musica

7.1. Piotr Anzulewicz OFMConv: «Piena di grazia» – un inedito ritratto della Chiesa delle origni (5:00’); 7.2. Videoclip musicale «Eres Madre» di Ana Belén Gòmez (4:59’); 7.3. Condivisione: Tonia Speranza… (10:00’); 7.4. Video «Basilica dell’Annunciazione a Nazareth» di Christian Media Center Website – Terra Santa (8:21’); 7.5. «Ave clemens, ave pia» (4:18’); 7.6. Intervento: «Maria, Madre di Gesù, ‘circondata di un amore indicibile’ da Francesco d’Assisi» (4:00’); 7.7. Videoclip «Saluto alla beata Vergine Maria» [FF 259] (3:07’)

8. Comunicazioni relative al Circolo, annuncio del prossimo evento [venerdì 2 febbraio: 8ª Serata conviviale con «aperitivo» con il focus su «Maria di Nazareth, paradigma della donna»], ringraziamenti e invito alla foto di gruppo e al momento conviviale (In sottofondo il videoclip «Shalom lach Mirjam» [3:02’])