Laudato si’: il diritto di tutti e per tutti all’acqua e al cibo − 8ª Serata conviviale (88)

Mag

05

Ora: 19
Luogo: Salone «S. Elisabetta d'Ungheria» presso la chiesa «Sacro Cuore» di Catanzaro Lido

image_pdf

❽ Ve 5 mag 2017

«Laudato si’: il diritto di tutti e per tutti all’acqua e al cibo», con l’intervento straordinario dell’arch. Walter Fratto di Catanzaro − 8ª Serata conviviale con aperitivo, ideata nell’ambito della 4ª edizione del WikiCircolo, il cui tema conduttore è: «L’uomo e sua ‘sorella’ Terra», l’edizione ispirata all’enciclica «Laudato si’» di Papa Francesco e alla preghiera-inno «Cantico delle creature» di frate Francesco, promossa dal Circolo Culturale San Francesco ed aperta a tutti, vicini e lontani − l’88ª Serata di seguito, tra quelle cinematografiche e quelle conviviali, a partire dal 10 gennaio 2014.

«Questo mondo ha un grave debito sociale verso i poveri che non hanno accesso all’acqua potabile, perché ciò significa negare ad essi il diritto alla vita radicato nella loro inalienabile dignità» (Laudato si’, n. 30). «Sappiamo che si spreca approssimativamente un terzo degli alimenti che si producono, e “il cibo che si butta via è come se lo si rubasse dalla mensa del povero”» (Laudato si’, n. 50).

Programma della Serata

  1. Lettura di due brani dell’enciclica (nn. 30 e 50), con la musica in sottofondo tratta dal CD «Fratello Francesco» (Track 14)
  2. Alla scoperta della Laudato si’: interviene Anzulewicz OFMConv (15′)
  3. Video «Beati voi – Laudato si’»: catechesi di Alex Zanotelli MCCI [Missionarii Comboniani Cordis Iesu] (ca. 3-5′)
  4. «Il diritto di tutti e per tutti all’acqua e al cibo: interviene l’arch. Walter Fratto di Catanzaro; modera l’avv. Peppino Frontera, tutore/curatore principale delle Serate conviviali a tema
  5. Video «Maledetti voi… l’acqua è sacra»: intervista a Alex Zanotelli MCCI sulla privatizzazione dell’acqua, 24.11.2009 (2.23′)
  6. Comunicazioni relative al Circolo ed annuncio del prossimo evento
  7. Recita della Preghiera cristiana per il creato (Laudato si’, 246)
  8. Foto di gruppo ed “aperitivo” [In sottofondo la canzone «Il cantico di Francesco… e le basi musicali dal CD «Fratello Francesco»]