8ª Conversazione (4ª della serie sanfrancescana)

Feb

28

Ora: 18.30
Luogo: Salone «S. Elisabetta d’Ungheria» - lato destro della chiesa «Sacro Cuore» di Catanzaro Lido

image_pdf

Cari Amici, a nome del Consiglio direttivo del «Circolo Culturale San Francesco», vi invito con un crescendo di giovanile entusiasmo alla 8ª Conversazione, la 4ª della serie delle Conversazioni sanfrancescane, che si terrà domani, 28 febbraio, alle ore 18.45, nel Salone «S. Elisabetta d’Ungheria» (lato destro della chiesa «Sacro Cuore»), dal titolo: «Frate Francesco: in cammino verso un’etica dell’ospitalità. È possibile una relazione ospitale, armonica, rispettosa del proprio corpo, degli altri e delle cose?».

Il mondo globalizzato offre molte possibilità di comunicazione a distanza e d’incontro interpersonale, ma genera anche il fondamentalismo escludente, il ripiegamento narcisista, la «cultura dello scarto», la periferia del mondo e il sobborgo della città. Per fare di tale mondo una casa, dove tutti invece si sentano accolti e rispettati, è particolarmente necessario ascoltare e seguire frate Francesco, modello profetico del desiderio umano di sentirsi, gioiosamente, in pace con Dio, con se stessi, con gli altri e con la creazione.

Dopo un «break» conviviale, alle ore 19.45, avremo occasione di esprimere i nostri punti di vista e di confrontarci con il Fratello universale che si rivolge a tutti gli uomini e include tutto l’universo. In quest’abbraccio “globale” c’è il suo desiderio di avvicinarsi «personalmente ad ognuno» (2 Lf 3).

Sentiamoci tutti invitati a questo incontro settimanale e impegnati a sostenere le iniziative del Circolo, quelle già avviate e quelle in programmazione.