Statuto

Associazione «Circolo Culturale San Francesco»

logo50x49

Art. 1 – In occasione del 50° anniversario della solenne proclamazione della Parrocchia francescana «Sacro Cuore», viene costituita con sede in Catanzaro Lido, Viale Crotone, n. 55, presso la chiesa «Sacro Cuore», l’Associazione «Circolo Culturale San Francesco» quale libera Associazione a carattere culturale e spirituale, aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e per mantenere vivo e tramandare il ricordo, lo spirito e l’umanità di s. Francesco d’Assisi, fondatore dei tre Ordini e patrono d’Italia.

L’Associazione assume nella propria denominazione la qualificazione di organizzazione non lucrativa di utilità sociale […] che ne costituisce peculiare segno distintivo ed a tale scopo viene inserita in ogni comunicazione e manifestazione esterna della medesima.

Art. 2 – L’Associazione è centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico, persegue, secondo gli indirizzi e le linee di politica culturale assunte dal Fondatore, in coerenza e continuità con le funzioni storiche, nelle finalità di mantenere vivo e tramandarne il ricordo, lo spirito e l’umanità di s. Francesco d’Assisi, fondatore dei tre Ordini e patrono d’Italia.

Ambisce essere attività di assistenza sociale e di istruzione a ragazzi portatori di handicap o aventi difficoltà relazionali e a soggetti in condizioni di disagio sociale e/o economico, di promozione e di rivendicazione dell’impegno delle istituzioni a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti.

Art. 3 – L’Associazione fonda la propria struttura associativa sui principi della democrazia e non persegue alcun fine di lucro.