«Sì al linguaggio di cuore, tenerezza e pace; no al linguaggio di odio…»: 5ª Serata conviviale con «aperitivo» [158]

Mag

Luogo: Salone «S. Elisabetta d’Ungheria» presso la chiesa «Sacro Cuore» di Catanzaro Lido

La 5ª Serata conviviale con «aperitivo», focalizzata sul tema: «Sì al linguaggio di cuore, tenerezza e pace; no al linguaggio di odio, ostilità e rancore», ideata nell’ambito dell’8ª edizione del WikiCircolo dal «file rouge»: «A servizio della pace e della fratellanza», ispirata al Messaggio «La buona politica è al servizio della pace» di Papa Francesco per la celebrazione della 52ª Giornata Mondiale della Pace (1.01.2019), al «Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune», firmato da Papa Francesco e dal Grande Imam di al-Azhar Aḥmad al-Ṭayyib ad Abu Dhabi (4.02.2019), e alla preghiera-poesia «Cantico delle creature» di frate Francesco d’Assisi (FF 263), ed aperta gratuitamente a tutti: soci, sostenitori, amici, credenti e «laici», vicini e lontani – la 158ª di seguito, con decorrenza dal 10 gennaio 2014.

1. Video musicale «Pièces de clavecin en concert n° 5 (La Forqueray) / Il giardino armonico» (Jean-Philippe Rameau – 4:16’)
  2. Parole di benvenuto e presentazione del programma
  3. Tavola rotonda: interventi e video [1. «Le espressioni d’odio in rete» (Videoconferenza di prof. Giovanni Ziccardi – 1:03:56’); 2. «Le tue parole fanno male» (Fiorella Mannoia – 3:56’); 3. «No hate speech» (Spot 10” A – 0:15’); 4. «Esperimento sociale #Leparolefannomale» (1:11’); 5. «Bridge School Concert Highlights. Part 1» (7:44’); 6. «La tenerezza» (Conversazione con Isabella Guanzini – 19:14’); 7. «Dio consola con tenerezza» (Omelia di Papa Francesco – 3:24’); 8. «Al servizio della pace» (Intenzione di preghiera del Papa – 0:53’); 9. «Heart of Gold/Lyrics» (Neil Young – 3:02’)]
  4. Recita della «Preghiera per la pace» di Papa Francesco (Giardini Vaticani, 8 giugno 2014)