«Nome di donna»: 6ª Serata cinematografica con «cocktail» [143]

Dic

14

Ora: 19-21.30
Luogo: Salone «S. Elisabetta d'Ungheria» presso la chiesa «Sacro Cuore» di Catanzaro Lido

Serata cinematografica, con la proiezione del film «Nome di donna», la cineconversazione «Donne tra ieri ed oggi e violenza di genere» e il «cocktail», la 6ª Serata ideata all’interno della 7ª edizione del CineCircolo con il motto: «Negli spazi abitati dai giovani, per immagini», l’edizione ispirata all’Instrumentum laboris della 15ª assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, al Messaggio di Papa Francesco per la 33ª GMG 2018 dal titolo: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30) e all’inno-lode Cantico delle creature di frate Francesco, promossa dal Circolo Culturale San Francesco ed aperta, a titolo gratuito, a tutti: soci, sostenitori, amici, vicini e lontani − la 143ª Serata di seguito, tra quelle cinematografiche e quelle conviviali, con decorrenza dal 10 gennaio 2014.

«Nome di donna»

Regia: Marco Tullio Giordana. Genere: Drammatico. Paese: Italia. Anno: 2018. Durata: 98′

Trama: Nina Martini è una giovane donna che cerca lavoro e fortuna in Brianza, dove si trasferisce con la sua bambina. In prova presso una residenza per anziani, il suo zelo le vale un’assunzione e una vita finalmente più serena, ma la quiete ritrovata è interrotta dalle avance (sessuali) e l’abuso di potere del direttore della struttura. Decisa a denunciarlo, Nina deve fare i conti con l’omertà delle colleghe e la prepotenza di un sistema amministrativo conservatore e dispotico.

Cineconversazione

Donne tra ieri ed oggi e violenza di genere

Programma della Serata

  1. Videoclip «Viva le donne» di Chiara Valentini (3:53’)
  2. Note sul film e presentazione del tema della cineconversazione
  3. Proiezione
  4. Cineconversazione «Donne tra ieri ed oggi e violenza di genere» + Video «Contro la violenza sulle donne», ideato da «Vita e Pensiero» e costruito in collaborazione con i Collegi «Marianum» e «Ludovicianum» dell’Università Cattolica «Sacro Cuore» (4:08’)
  5. Comunicazioni relative al Circolo ed annuncio del prossimo evento
  6. Recita della Preghiera della 34ª GMG (Panama, 22-27 gennaio 2019)
  7. Foto di gruppo e «cocktail» [In sottofondo il videoclip «Canzone d’amore» (Contro la violenza sulle donne) di Luca Bassanese (3:16’)]

 

♦ Recensioni