Chi siamo

Il «Circolo Culturale San Francesco» è una libera associazione a carattere culturale e spirituale – costituita con l’atto notarile come «Associazione Circolo Culturale San Francesco» (29.12.2011) – a chiusura del giubileo d’oro della Parrocchia «Sacro Cuore» in Catanzaro Lido (4.10.2011).

Il Circolo, aperto a tutti coloro che ne condividono le finalità, si propone di mantenere vivo e tramandare il ricordo, lo spirito e l’umanità di s. Francesco d’Assisi († 1226), fondatore dei tre Ordini e patrono d’Italia, e offrire – a tutti coloro che si sentono vicini allo spirito francescano – un’occasione di rinnovamento della vita personale, familiare e sociale, nonché un contributo alla «riparazione della Chiesa» (cfr. 2 Cel VI 10: FF 593) e della Comunità civile con un assiduo impegno.

logo-chi-siamo

Il cerchio rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e cesura.

Il Sacro Cuore è l’essenza stessa del dono totale di Gesù per tutta l’umanità.

Il lupo, animale selvaggio, è portatore di distruzione, ma anche di conoscenza, domato dallo Spirito del Signore per mano di Francesco.

Francesco è portatore della volontà di Dio per essere tra gli uomini conforto per i più deboli e i reietti della società che, abbandonati, traditi e inghiottiti dall’uomo (il lupo), trovano in lui la speranza della rinascita nella fede in Dio. Le sue mani, rivolte al lupo in segno d’imposizione e d’accoglienza, indicano la volontà del Signore di farci tutti suoi figli nella capacità di redimerci e renderci più umani, allontanandoci dalla primitiva intelligenza dell’animale e elevandoci ad un livello superiore di spiritualità e di condivisione di vita.